Navigazione veloce

Circ. 111/2024 – : Corso di formazione docenti. Ruolo dell’educazione scientifica in un’ottica interdisciplinare nella società dell’accelerazione e dell’incertezza – Intelligenza Artificiale: Sfide e Opportunità nell’Educazione Interdisciplinare

Si allega il calendario degli incontri per il corso di formazione come da oggetto

 

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein”
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

Tel. 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 111, del 24/10/2023

Ai Docenti 

OGGETTO: Corso di formazione docenti. Ruolo dell’educazione scientifica in un’ottica interdisciplinare nella società dell’accelerazione e dell’incertezza Intelligenza Artificiale: Sfide e Opportunità nell’Educazione Interdisciplinare

In considerazione delle sollecitazioni emerse durante il Collegio Docenti del 12/09/2023, si terrà presso il nostro Liceo un corso di formazione che entrerà nello specifico di temi interdisciplinari, a partire dalla condivisione di un quadro generale di riferimento che ha rappresentato la cornice di senso dei progetti sperimentati in questi anni al Liceo, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi” dell’Università di Bologna.

La prima parte del corso sarà volta ad approfondire tematiche legate all’intelligenza artificiale, tema sul quale è in corso da tempo un’attività di ricerca che ha portato e porterà anche quest’anno alla realizzazione di un corso-laboratorio in collaborazione con il DIFA (DIpartimento Fisica e Astronomia) e sul quale la riflessione interna ha coinvolto e si è arricchita del contributo di discipline e linguaggi diversi: in allegato la descrizione del progetto curato dal prof. Giuseppucci.

Il calendario degli incontri è il seguente:

  • 22 novembre 2023, Aula Magna, dalle 14.30 alle 16.30 Seminario inaugurale della prof.ssa Olivia Levrini, ordinaria del Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi” dell’Università di Bologna: “Quale il ruolo dell’educazione scientifica in un’ottica interdisciplinare nella società dell’accelerazione e dell’incertezza?”. A seguire intervento della prof.ssa Paola Fantini, ex docente del Liceo Einstein e collaboratrice del gruppo di ricerca in Didattica della Fisica dell’Università di Bologna, per una riflessione sull’importanza di adottare il punto di vista della complessità per inquadrare le sfide che il presente ci pone.
  • 30 novembre: “Dai sistemi simbolici a quelli sub-simbolici: un salto di paradigma.”
  • 6 dicembre: “AI e creatività, arte, letteratura e riflessione filosofica”
  • 12 dicembre: “Applicazioni didattiche delle piattaforme Open AI”

Il progetto vede coinvolti il prof. Giuseppucci, con la partecipazione delle prof.sse Clementi e Fantini, del prof. Filippi e del prof. Gianfelici.
Certi del valore dell’iniziativa e tenuto conto della futura realizzazione del percorso PLS per gli studenti sulle tematiche dell’Intelligenza Artificiale, nonché di una riflessione interdisciplinare di recente avviata sul curriculum dell’educazione civica, si auspica la partecipazione più ampia possibile dei docenti.

Si comunica che sono state messe in atto le procedure per l’inserimento del corso sulla piattaforma SOFIA. 
Seguiranno indicazioni per l’iscrizione dei docenti interessati.
Nel frattempo, in sala insegnanti verrà apposto un foglio per raccogliere le adesioni.
La seconda parte del corso è prevista per i mesi di marzo/aprile, con una successiva proposta di formazione progettata in collaborazione con il gruppo di ricerca coordinato dalla prof.ssa Levrini, che vedrà la partecipazione e il contributo della prof.ssa Moresco e andrà ad inserirsi nella cornice delle attività del progetto europeo Climademy

Il Dirigente Scolastico
Prof. Christian Montanari

2023-10-23_Circolare 111_Corso di formazione docenti- Intelligenza Artificiale Sfide e Opportunità nell’Educazione Interdisciplinare_Allegato

timbro_2023-10-23_Circolare 111_Corso di formazione docenti- Intelligenza Artificiale Sfide e Opportunità nell’Educazione Interdisciplinare_signed

 

Non è possibile inserire commenti.